[Fwd: ESITO DELLA DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA SUL RICONOSCIMENTO DELL’ANZIANITA’ AI DSGA IN RUOLO DAL 2000]

————————– Messaggio originale ————————— Oggetto: ESITO DELLA DENUNCIA ALLA COMMISSIONE EUROPEA SUL RICONOSCIMENTO DELL’ANZIANITA’ AI DSGA IN RUOLO DAL 2000 Da: Monica_Mattioli@er.cgil.it Data: Mer, 26 Ottobre 2016 12:56 pm A: SCUOLE_ER.CGILER@er.cgil.it ————————————————————————–

Ai Direttori dei Servizi Generali Amministrativi
Cari/e colleghi/e, con rammarico, ma non rassegnata, vi invio l’esito della denuncia alla Commissione Europea sul riconoscimento dell’anzianità ai DSGA in ruolo dal 2000. Ora non ci resta che una soluzione politico-sindacale che proveremo a perseguire con il prossimo contratto.
Un caro saluto.
Raffaella Morsia Segretaria Generale Regionale FLC CGIL E.R.

Esito della denuncia alla Commissione Europea sul riconoscimento dell’anzianità ai DSGA in ruolo dal 2000 di Stefania Chiodi e Raffaele Miglietta La Commissione Europea ci ha trasmesso l’esito dell’istanza che come FLC CGIL (insieme a tanti lavoratori interessati) abbiamo presentato per denunciare la violazione dei diritti dei DSGA transitati in ruolo dal 2000.
La Commissione Europea ci ha purtroppo comunicato di non poter accogliere la nostra denuncia. Come si ricorderà la FLC CGIL, dopo le pronunce negative dei tribunali e della Corte di Cassazione, aveva deciso di tentare anche questa ulteriore strada ovvero di sottoporre la questione alla Commissione Europea per denunciare la discriminazione e la disparità di trattamento dei DSGA inquadrati nel 2000 (a cui è stato applicato il criterio meno favorevole della temporizzazione nella ricostruzione di carriera) rispetto al medesimo personale assunto successivamente a cui invece viene riconosciuta l’intera anzianità di servizio.
Dalla risposta che ci ha inviato la Commissione Europea si evince che la questione non è infondata tant’è vero che nella lettera si afferma che: “Questi DSGA si vedono in effetti applicare metodi diversi di calcolo della durata del servizio prestato. A coloro che sono stati assunti prima dell’entrata in vigore del contratto collettivo nazionale CCNL 2003 si applica un metodo di “temporizzazione” mentre per le persone assunte successivamente a tale data viene usato un metodo più favorevole”. Ciò nonostante, la medesima Commissione ha evidenziato di non potersi pronunciare nel merito mediante l’apertura di un procedimento di infrazione nei confronti dello Stato Italiano poiché si tratta di una materia che rientra nell’ambito di competenza propria dei tribunali e delle autorità nazionali le quali “ sono le uniche che possono all’occorrenza disporre risarcimenti o altre azioni riparatorie a favore dei singoli”. La Commissione Europea pertanto, non ritenendo che sia stata violata una specifica normativa UE, procederà all’ archiviazione della nostra denuncia.
Questo esito purtroppo segna un’ulteriore delusione per i tanti DSGA in attesa di giustizia, ma ciò non farà venir meno la determinazione e l’iniziativa della FLC CGIL nel ricercare una soluzione politico-sindacale che possa soddisfare le legittime aspettative dei lavoratori interessati.

Potrebbero interessarti anche...