[Fwd: [FLC CGIL] Ultime notizie sugli organici per il prossimo anno scolastico]

————————– Messaggio originale ————————— Oggetto: [FLC CGIL] Ultime notizie sugli organici per il prossimo anno scolastico Da: “conoscenzanews@flcgil.it” <conoscenzanews@flcgil.it> Data: Ven, 19 Maggio 2017 8:40 pm A: reis00200t@istruzione.it ————————————————————————–

Ultime notizie sugli organici
per il prossimo anno scolastico
In questa settimana al Ministero dell’Istruzione si sono tenuti alcuni incontri che hanno riguardato gli organici del personale docente e ATA per il prossimo anno scolastico.
Ai sindacati sono stati illustrati l’esito del confronto tra Miur e Mef da cui è scaturito l’accordo che ha sbloccato l’emanazione sia della bozza di decreto Interministeriale , con tabelle annesse sugli organici docenti, sia della nota 21315 del 15 maggio 2017 con le indicazioni operative agli Uffici scolastici regionali.
L’accordo tra i due ministeri, che consente di assumere a tempo indeterminato, dal prossimo settembre, 52.000 docenti, è un fatto positivo. Per completezza di informazione, è però il caso di precisare che di queste assunzioni buona parte (21.000 unità) rappresentano il semplice rimpiazzo del personale andato in pensione; altre 16.000 unità consentono la copertura – senza ulteriori aggravi economici – di posti già vacanti e disponibili in organico di diritto. Le restanti 15.000 assunzioni avverranno invece su un numero di posti di molto inferiore a quelli attualmente esistenti in organico di fatto: 30.262. Per di più una quota riguarda i posti di sostegno che, nel fatto, vanno ben oltre i 30.262 posti accertati .
Per il personale docente, la dotazione organica complessiva di posti comuni è uguale a quella dello scorso anno. A tale ripartizione si aggiungono ulteriori posti per il potenziamento sia comuni che sul sostegno, per effetto della legge 107/15, ed ulteriori posti per effetto della legge di stabilità 2017. Per conoscere i dettagli e il nostro commento, continua a leggere la notizia .
Sui licei musicali, il Miur si è impegnato ad emanare una nota specifica.
Per il personale ATA, il Miur fornirà in un prossimo incontro i dati definitivi, compreso quello dell’organico dei DSGA. Ci è stato comunque anticipato che è confermata la proroga di un anno per i contratti co.co.co, mentre nulla cambia per gli accantonamenti del personale LSU. Per le assunzioni di questo personale abbiamo ribadito che va data piena disponibilità dei posti vacanti nell’organico di diritto. Continua a leggere la notizia .
Cordialmente
FLC CGIL nazionale
In evidenza
Pubblico impiego: Cgil, Cisl, Uil, permangono vincoli da superare per piena titolarità contrattazione
Passaggio dei docenti da ambito a scuola: i dirigenti scolastici applicheranno il contratto integrativo
Per la seconda volta il MIUR rinvia l’incontro sulla dirigenza scolastica. La mobilitazione continua
Speciale mobilità 2017/2018
Notizie scuola
Deleghe legge 107/15: pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli otto decreti legislativi
Incontro sulle indicazioni operative per il passaggio dei docenti da ambito a scuola
Mobilità personale ATA: le domande entro il 29 maggio
Docenti precari: attenzione ai 24 CFU necessari per partecipare al futuro concorso
Pubblicato il decreto legislativo di riforma del settore estero
Il CSPI si esprime su concorso per dirigente scolastico, percorsi quadriennali e tabella di valutazione graduatorie di istituto
Dirigenti scolastici: incontro al MIUR sulla mobilità 2017/2018
Dirigenti scolastici: le inziative nelle regioni
Diritti in piazza a Terni
Preoccupazione per la situazione di crisi di Formalba di Roma
Personale ATA: stato di agitazione all’Istituto Comprensivo di Sacile
Formazione professionale: Sardegna, il contratto integrativo si applica a tutto il personale inserito nella Lista Speciale
In Piemonte una scuola di formazione sindacale regionale
Altre notizie di interesse
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Feed Rss sito www.flcgil.it
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale , scuola non statale , università e AFAM , ricerca , formazione professionale . Siamo anche presenti su Facebook , Google+ , Twitter e YouTube .
__________________
AVVERTENZA
Il nostro messaggio ha solo fini informativi e non di lucro.
Se non si vogliono ricevere altre comunicazioni, fare click su plist.flcgil.it/?p=unsubscribe&uid=a0ad7fef283dfca4355080d78053079f.
Grazie
– Informativa sulla privacy
[USERTRACK]

— powered by phpList, www.phplist.com

Potrebbero interessarti anche...