[Fwd: [FLC CGIL]Mobilità scuola 2017/2018: sospesa la trattativa]

————————– Messaggio originale ————————— Oggetto: [FLC CGIL] Mobilità scuola 2017/2018: sospesa la trattativa Da: “conoscenzanews@flcgil.it” <conoscenzanews@flcgil.it> Data: Ven, 18 Novembre 2016 11:00 pm A: reis00200t@istruzione.it ————————————————————————–

Mobilità scuola 2017/2018:
sospesa la trattativa
Dopo appena dieci giorni dall’avvio , il confronto fra Ministero dell’Istruzione e sindacati scuola sull’annuale contratto della mobilità ha subito una battuta d’arresto. “È necessaria una verifica in sede politica per riprendere proficuamente il negoziato”, scrivono in una nota FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola e SNALS Confsal a commento dell’incontro del 17 novembre.
Il Ministero dell’Istruzione – si legge nella nota – “si è presentato al tavolo senza alcuna risposta rispetto ai nodi fondamentali posti da tutti i sindacati nei tre incontri precedenti. Impraticabile, dunque, la proposta del Miur di continuare il confronto su aspetti secondari della mobilità senza prima aver chiarito i punti nodali su aspetti dirimenti al fine di decidere se ci sono le condizioni, o meno, per pervenire a un accordo”.
In un precedente incontro, avevamo già denunciato la mancanza di risposte sulle questioni prioritarie poste a premessa della trattativa. A questo punto ci aspettiamo un chiarimento a livello politico, dove poter valutare “la reale consistenza delle aperture al confronto manifestate dal Miur nell’incontro del 10 ottobre scorso in direzione di una definizione per via contrattuale delle regole per la mobilità”.
In sintesi: piena operatività della funzione contrattuale per superare i blocchi della legge 107/15; ripristino dei diritti del personale, lesi dall’errata applicazione del contratto della mobilità 2016/2017, su cui abbiamo avviato ben tre ricorsi .
Segui gli aggiornamenti nello speciale
FLC CGIL nazionale
Carta del docente: novità sul sistema di erogazione dei 500 euro
Emergenza lavoro ATA: i sindacati chiedono un incontro urgente al Ministro Giannini
Organici scuola 2016/2017: in arrivo le FAQ del Miur sull’organico dell’autonomia
Iscrizioni anno scolastico 2017/2018: scadenza 6 febbraio 2017
Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016: le norme sui permessi
Notizie scuola
Sisma centro Italia: solidarietà dalla scuola alle popolazioni colpite
Piano nazionale di formazione: le nostre schede di lettura
L’anno di prova/formazione per i docenti assunti a tempo indeterminato
Incontro al MIUR sulle reti di scuola: aderire non è un obbligo. Neppure per la formazione
Indennità DSGA reggenti: basta col lavoro gratis nelle scuole!
Come ottenere l’Identità digitale (SPID) per accedere ai servizi della pubblica amministrazione
Mobilità scuola 2016/2017: docenti, i sindacati ricorrono al TAR e al Giudice del Lavoro
Speciale mobilità scuola 2017/2018
A un anno dalla legge 107/15, in Molise una scuola alla buona