Inspiriamo….Fisica!

Per cinque giorni, ai primi di aprile 2019, due studenti del nostro liceo scientifico, Martina Monelli di quarta P e Nicolas Mistrali di quarta I, hanno partecipato allo stage INSPYRE ( INternational School on modern PhYsics and REsearch, “Challenges in Modern Physics and Quantum Technologies”) presso i laboratori INFN di Frascati.  Lo stage, in lingua veicolare inglese, ha coinvolto una novantina di studenti italiani e stranieri ed è stata una meravigliosa occasione, per i nostri ragazzi, di entrare a diretto contatto con gli argomenti più “caldi” della ricerca fisica attuale e con le tecnologie quantistiche.

Martina e Nicolas hanno potuto assistere a lezioni tenute dai fisici di INFN e riguardanti la fisica delle particelle, gli acceleratori, i grandi problemi aperti nella fisica moderna, la materia oscura, i computer quantistici, e tanti altri argomenti di grande fascino per chi, come loro, è appassionato di scienza e di tecnologia. Hanno poi potuto visitare i laboratori nazionali INFN di Frascati e sono stati coinvolti in diversi esperimenti, che potevano scegliere tra una vasta gamma, dalla meccanica quantistica alla fisica medica, dai raggi cosmici ai sistemi fotovoltaici, dalla radioattività alle lenti gravitazionali, dalle bio-nanotecnologie alla conservazione dei beni culturali,…

Entrambi sono tornati pieni di entusiasmo, per avere imparato tanta fisica, avere avuto occasione di vedere da vicino il lavoro del ricercatore e avere instaurato bellissime amicizie con tanti ragazzi come loro, con i loro stessi interessi, provenienti da tante parti di Italia e del mondo!

Martina ci racconta: ”… Le lezioni e i seminari, tenuti da ricercatori che hanno potuto lavorare nei laboratori di tutto il mondo, ci hanno dato modo sin dal primo giorno di immergerci nell’atmosfera della ricerca fisica di ieri e di oggi. Abbiamo avuto l’opportunità di approfondire argomenti già affrontati in classe grazie al progetto “Fisica Oggi” e di capire in che cosa consista la ricerca attuale…..abbiamo cominciato un percorso scientifico davvero unico, pensato apposta per  appassionare ragazzi come noi a quella che è la fisica di oggi, ovvero una ricerca che non finisce mai e che ha bisogno di giovani menti che la portino avanti. I giorni successivi sono stati più mirati e ogni lezione si focalizzava su un argomento preciso. Una delle lezioni che ho apprezzato di più è stata quella sui sette misteri della fisica moderna, tenutasi il secondo giorno. In classe ne avevamo studiati cinque, e sicuramente riprenderli da un punto di vista più approfondito e da una prospettiva più ampia è stato molto interessante. Lo stesso giorno si sono tenute lezioni da parte di giovani fisici che avevano finito da poco l’università, che hanno potuto darci una visione più oggettiva di quello che potremmo fare noi giovani all’interno della ricerca.  Le mattinate di mercoledì e di giovedì sono state dedicate agli esperimenti che avevamo avuto la possibilità di scegliere qualche giorno prima del nostro arrivo a Frascati. Personalmente ho partecipato alle lezioni di “Medicina e Fisica” e di “Radioattività ambientale”. Dal punto di vista scientifico la prima ha rappresentato il momento che più ho apprezzato, vista la mia passione per la medicina….. Lo stage è terminato con la consegna dei certificati di partecipazione e alcuni di noi hanno avuto modo di poter parlare di questa esperienza davanti a tutti gli studenti e ringraziare i Laboratori Nazionali di Frascati per la grandissima opportunità avuta.  Come ho già accennato, questa esperienza ci ha permesso di conoscere ragazzi da tutta Italia e da tutto il mondo. In particolare, fra i 90 ragazzi presenti, ho legato soprattutto con una quindicina di ragazzi dell’hotel in cui soggiornavo, passando gli interi cinque giorni in loro compagnia e avendo modo di trovare ottimi amici con cui sono ancora in contatto dopo mesi dalla fine della scuola. ….. Sicuramente è un’esperienza che rifarei innumerevoli altre volte e che consiglio ad ogni singolo ragazzo a cui verrà riproposta negli anni seguenti. Non ho dubbi che partecipare a stage del genere sia uno dei modi migliore per avvicinare noi giovani studenti al mondo della fisica. “

Nicolas aggiunge: “INSPYRE 2019 è stata un’esperienza indimenticabile che mi ha soddisfatto molto, e che ha superato di molto le mie aspettative. Infatti non si è trattato di un semplice corso, ma si è venuta a creare una vera e propria amicizia e collaborazione tra ragazzi provenienti da tutto il mondo, che non è terminata con la fine dell’iniziativa, ma continua tutt’ora.

Qui si possono davvero trovare persone con interessi uguali ai propri. Sia gli ambienti che lo staff  responsabile del progetto hanno saputo integrare le lezioni teoriche con la creazione di gruppi di lavoro, che facilitavano le relazioni sociali. In particolare ho avuto l’occasione di fare parte anche di un gruppo più ampio, organizzato da noi stessi per incontrarci anche al di fuori delle lezioni.

Per quanto riguarda l’aspetto di apprendimento, per un appassionato di ingegneria e di fisica come me, le lezioni sono state molto interessanti…. è un privilegio che hanno in pochi. Anche se non si dovessero   comprendere tutte le lezioni, la quantità di informazioni che si possono apprendere sono molte. La difficoltà degli argomenti è tenuta in considerazione dai Professori che espongono. Questi cercano di rendere più facile possibile la comprensione anche con l’utilizzo di molti esempi della vita quotidiana.

L’utilizzo dell’Inglese come lingua principale (essendo un’esperienza che coinvolge molte nazionalità diverse) non ha comportato nessun problema, anzi penso che sia stato meglio affrontare i temi in questo modo. Questo perché saper trattare tematiche anche complicate in una lingua “universale” aiuta ad abituarsi a lavorare in Team senza difficoltà di comprensione e nel miglioramento delle proprie capacità linguistiche.

Questa è veramente un’esperienza a 360° che consiglio fortemente a chiunque voglia andare oltre a ciò che viene insegnato nel programma scolastico, sia in campo scientifico che in ambito informatico e ingegneristico, ma anche a chi vuole fare nuove conoscenze.”

Noi insegnanti, assieme a Martina e a Nicolas, ringraziamo lo staff dei laboratori INFN di Frascati per la magnifica opportunità formativa che hanno offerto ai nostri ragazzi!!!

Noi docenti di fisica rivolgiamo inoltre un grazie particolare a questi due studenti tanto bravi, attenti, curiosi e pieni di entusiasmo, che si sono messi in gioco e hanno colto questa preziosa occasione!!

Potrebbero interessarti anche...