OUI – Orti Urbani Intelligenti

OUI – Orti Urbani Intelligenti è un laboratorio dove comunità interessate all’innovazione ed all’agricoltura si incontrano per trovare nuove soluzioni.

Sabato 7 Aprile 2018
Mercato Nell’Orto
Via S. Beretti 22, 42123 Reggio nell’Emilia

ORE 10:00 – SEMINIAMO CODICI
Imparare ad usare Arduino in un Orto? Si può!
Un laboratorio insieme ai ragazzi del GDG Reggio Emilia e ai prof Fabrizio Silvetti del ITCG C.Cattaneo e Nicola Carpanoni del ITCGS BUS B. Pascal per imparare ad applicare Arduino al mondo degli orti e dell’agricoltura.

ORE 13:00 – PRANZO IN ORTO Sarà presente un angolo “Street food Contadino” – panini/piadine con prodotti di una azienda agricola produttrice di carni e salumi

ORE 15:00 – HAKERIAMO L’ORTO
Makers, smanettoni, esperti di verde e di agricoltura, appassionati di orti, city farmers, uniamoci!
Grazie ai metodi di collaborazione di Contamina lavoreremo divisi in team per capire se e come la tecnologia possa trovare soluzioni nuove ad esigenze degli orti e dell’agricoltura.

Obiettivo: cercare nuove soluzioni e proposte tecnologiche per orti e agricoltura.

ORE 18:00 – AGRITALK, PAROLE E APERITIVO IN ORTO
Seduti su plaid nel giardino degli orti per parlare di nuove tecnologie, agricoltura urbana e nuove proposte per il quartiere. Il tutto con la possibilità di fare un aperitivo all’aria aperta.
Aprirà l’incontro Valeria Vale Montanari per il Comune di Reggio nell’Emilia, a seguire verranno presentati i lavori dei team dell’Hackathon pomeridiano e raccontati alcuni progetti già realizzati dai makers presenti alla giornata.
Altri interventi in attesa di conferma.

In collaborazione con:
Campagna Amica Reggio Emilia
Mercato Nell’Orto
Contamina
Officine Gattaglio

Evento promosso da:
Comune di Reggio nell’Emilia

 

Link correlati:

Potrebbero interessarti anche...