Ricerca

Progetto di mobilità europea Erasmus +

Progetto di mobilità europea Erasmus + per studenti delle classi 4^ A.S. 2025/2026 (maggiorenni al 31/07/2026)

Utente REIS00200T

da Reis00200t

0

Gentili studenti e famiglie,
si informa in merito al progetto Erasmus+ promosso dall’Istituto “Scaruffi-Levi-Tricolore” e dalla Fondazione E-35 di Reggio Emilia in partenariato con il nostro Istituto e approvato dall’Agenzia Nazionale INAPP nell’ambito del bando Erasmus+ KA1 VET 2020.

Il progetto, di cui trovate la scheda informativa in allegato e che vi invitiamo a leggere attentamente, si rivolge per la nostra scuola a 16 studenti frequentanti le classi quarte. Le mobilità di stage in Paesi EU avranno una durata di 33/36 giorni e lo svolgimento è previsto a partire da giugno 2024 nei seguenti Paesi: Irlanda (solo per cittadini europei), Germania (solo con conoscenza del tedesco), Francia (solo con conoscenza del francese) Spagna, Portogallo, Malta (è sufficiente la conoscenza della lingua inglese).
I partecipanti coinvolti avranno la possibilità di svolgere un’esperienza di tirocinio formativa e professionalizzante in contesti di apprendimento internazionali, che li metterà in condizione di entrare in possesso di un mix di competenze interdisciplinari e interconnesse tra loro: soft skills di tipo linguistico, comunicativo e relazionale, competenze interculturali, e-skills e competenze trasversali di tipo manageriale, gestionale e organizzativo, ma anche competenze specialistiche direttamente connesse all’internazionalizzazione. L’esperienza ha valore sia come PCTO che per il Portfolio europeo. I tirocinanti potranno usufruire del viaggio e soggiorno gratuito, insieme al pocket money di 300 euro in totale a parziale copertura delle spese di vitto se soggiornano in appartamento condiviso, o della mezza pensione se soggiornano in famiglia. L’impegno massimo sarà di 6 ore su 5 gg. a settimana, quindi rimarrà tempo per visitare luoghi interessanti in autonomia.

Dopo l’invio delle candidature, il cui modulo sarà scaricabile dallo spazio dedicato ad Erasmus+ sul sito della scuola ci sarà una prima selezione dei candidati secondo criteri condivisi (profitto, condotta, motivazione, esigenze specifiche). I selezionati riceveranno comunicazione e passeranno alle fasi successive, che prevedono una ulteriore selezione tramite un colloquio con E35 e la valutazione del CV ed Application Form.

Si precisa che sarà possibile esprimere 3 preferenze su destinazione e tipo di attività, ma non sarà possibile scegliere l’opzione in modo univoco data la necessità di combinare domanda e offerta di tirocinio.
In allegato troverete le linee guida che vi forniscono tutti i dettagli e che vi invitiamo a leggere attentamente prima di partecipare alla riunione informativa, che servirà per chiarire ulteriori dubbi.
Le candidature dovranno essere inviate entro sabato 20 dicembre 2025 all’indirizzo istituzionale sotto indicato e alla segreteria reis00200t@istruzione.it con oggetto: Candidatura 4^ Erasmus + Nome Cognome. (Per gli studenti attualmente minorenni è indispensabile anche la firma del genitore/tutore).

Per ulteriori informazioni contattare:
prof.ssa Cinzia Ruspaggiari ruspaggiari.cinzia@cattaneodallaglio.istruzioneer.it, utilizzando esclusivamente il vostro indirizzo istituzionale (studenti e genitori) per essere riconosciuti come appartenenti all’Istituto.

ALLEGATI:

Linee guida 2025

Modulo candidatura Erasmus+ 2025 26

Circolari, notizie, eventi correlati