Tardogotico e Rinascimento a confronto nella cappella Brancacci

masaccio2

Masolino e Masaccio, con Filippino Lippi, Cappella Brancacci, Firenze, chiesa del Carmine

A Firenze, nella cappella Brancacci, si confrontano Masaccio e il suo maestro Masolino. E’ il confronto tra due culture: quella tardogotica, cortese, e quella rinascimentale, pienamente ‘moderna’ e borghese.

Nell’allegato, lo schema della lezione, con una introduzione al contesto politico, economico, sociale e culturale del Rinascimento, l’analisi della cappella Brancacci, con le opere di Masolino e Masaccio, e l’analisi della Trinità di Masaccio.

QUI un approfondimento (da Youtube) a cura dello storico dell’arte Cristina Acidini.

QUI un video realizzato per un’ installazione permanente alla Cappella Brancacci di Firenze in occasione delle celebrazioni del sesto centenario dalla nascita di Masaccio.

QUI un’intervista a Cristina Acciaini, storica dell’arte e già Soprintendente per il Polo Museale della città di Firenze, sui rapporti tra Masaccio e Brunelleschi nella realizzazione della “Trinità” e sulle problematiche del restauro delle opere di Masaccio.

QUI un’intervista a Alessandro Cecchi, direttore del Dipartimento della pittura dal Medioevo al Primo Rinascimento degli Uffizi, e curatore, con Lucia Aquino, del percorso “Masaccio e i pittori del suo tempo” all’interno del museo fiorentino.

Potrebbero interessarti anche...