Ylenia Micale

“Il faut cultiver notre jardin”

(Voltaire)

Bonjour à tous ! Insegno lingue straniere da quattro anni e nel presente anno scolastico insegno lingua francese nelle classi 1Q (liceo linguistico), 2M, 3M, 4M, 5M (liceo scienze umane).
In seguito ai miei studi universitari e ad un’esperienza di insegnamento all’estero, (dipartimento di Grenoble, Rhône-Alpes), spinta dalla forte passione per le lingue straniere e in particolare per il francese, ho deciso di dedicarmi interamente a questa professione, soprattutto perché mi piace lavorare su un aspetto a mio parere molto importante:
la relazione con gli studenti.
La mia “missione”, se così può esser chiamata, è prima di tutto quella di trasmettere ai miei studenti la passione per questa lingua così raffinata e musicale che oggigiorno attrae per motivi diversi, sempre più italiani nel suo paese.
“Il faut cultiver notre jardin”, (“bisogna coltivare il nostro giardino”), diceva Voltaire, questo è il concetto chiave della pagina che intendo appunto “coltivare” insieme ai miei studenti, facendo in modo di costruire insieme un meraviglioso “giardino” francese, in cui la cultura non sarà solamente una mera nozione appresa sui libri, ma darà ampio spazio alle passioni, alla creatività, alla curiosità e al talento dei miei studenti, tutte cose che andranno “coltivate e innaffiate” ogni giorno per arrivare ad amare il francese e credere un po’ di più nelle proprie capacità.

Ricevo il venerdì dalle 11 alle 12.
La mia mail è ylenia.micale@gmail.com

Per i miei alunni di 4M e per chiunque voglia appassionarsi.
La Renaissance française
Per i miei alunni di 5M
Le figure retoriche ?
Non sono più un problema!
Un video per tutti coloro che desiderano ripassare il passé composé!
...un petit schéma
È la canzone finale del film: “La famiglia Bélier”. L’avete visto? “Je vole” parla dell’esperienza di una bambina che è diventata una donna.
Per lei è arrivato il tempo di chiedere ai suoi genitori di lasciarla volare… La voce di Louane è meravigliosa, il testo, ovviamente cantato in francese, è da brividi.

http://www.letteraturaalfemminile.it/deronsard1.htm

Poesia “Mignonne” di P. de Ronsard

https://journee-de-la-gentillesse.psychologies.com/La-gentillesse-dans-la-societe/Qu-est-ce-que-la-vraie-gentillesse Voilà un article à lire que je vous conseille! On en parlera en classe avec les élèves de 3M, 4M et 5M!

Un petit truc pour vous !
La pollution

“Les yeux fixés sur moi, comme un tigre dompté,
D’un air vague et rêveur elle essayait des poses,
Et la candeur unie à la lubricité
Donnait un charme neuf à ses métamorphoses ;[…]

S’avançaient, plus câlins que les Anges du mal,
Pour troubler le repos où mon âme était mise,
Et pour la déranger du rocher de cristal
Où, calme et solitaire, elle s’était assise”

(Baudelaire)

NEWS: https://www.franceculture.fr/litterature/baudelaire-decouverte-dune-strophe-inedite-dun-poeme-des-fleurs-du-mal

Lisez-le!!