A proposito di…opportunità di formazione: School Education Gateway e Teacher Academy

Un sostegno a noi insegnanti e al nostro lavoro quotidiano ci viene fornito dalla piattaforma Teacher Academy di School Education Gateway; qui possiamo cercare, partecipare e valutare i corsi disponibili online e on-site in Europa.

Si tratta di un catalogo di corsi centralizzato, con le informazioni su quelli onsite per insegnanti in servizio e su quelli gratuiti online per insegnanti, formatori di insegnanti e personale non docente che lavorano nella scuola.

Inoltre, sulla Teacher Academy gli insegnanti possono trovare una selezione di materiali didattici sviluppati da docenti eTwinning, di istituzioni UE e di progetti finanziati dall’UE.

I corsi online sono gratuiti e alla fine viene rilasciato un certificato che attesta le competenze acquisite. La lingua di fruizione è spesso l’inglese, ma anche francese e italiano, così che tutti possano beneficiare delle varie possibilità di formazione e soluzioni che da circa un anno vengono proposte.

Il portale School Education Gateway è stato messo a punto dalla DG Education and Culture della Commissione europea anche per facilitare la partecipazione delle scuole al Programma Erasmus+, per incoraggiare la mobilità degli insegnanti, la ricerca di scuole e organizzazioni partner nazionali e non, e per offrire opportunità di job shadowing e attività di insegnamento.

Esplorando il catalogo dei Corsi  ( che sostituisce la vecchia banca dati dei corsi che ha accompagnato il Lifelong Learning Programme fino al 2013) e procedendo per le diverse modalità di ricerca proposte, per argomento, paese di destinazione, competenze chiave, ecc., gli interessati possono trovare la loro occasione per uno sviluppo professionale di qualità e altamente motivante.

 

Altri links utili:

http://www.erasmusplus.it

 

http://etwinning.indire.it

 

http://www.schooleducationgateway.eu/it/pub/index.htm

Altri aggiornamenti:

Indire: corsi gratuiti in lingua inglese per docenti ed educatori di tutta Europa

http://etwinning.indire.it/ripartono-corsi-online-eun-teacher-academy-rivolti-ai-docenti-tutta-europa/

oppure:

http://www.orizzontescuola.it/lingua-inglese-indire-corsi-gratuiti-per-docenti-ed-educatori-di-tutta-europa/

Navigation through the ages

Boosting a Sense of Initiative and Entrepreneurship in Your Students

Opening Minds to STEM Careers

Cultural Diversity in Your Classroom – Rerun

Potrebbero interessarti anche...