Sicurezza e Salute

ESAMI DI STATO A.S. 2020-21

Scarica QUI il modulo per l’autodichiarazione.

Scarica le planimetrie con la suddivisione dei percorsi di accesso delle singole Commissioni:

CULTURA DELLA PREVENZIONE E SICUREZZA NELLA SCUOLA

Leggi o scarica QUI il manuale a cura di INAIL e MIUR “Gestione del sistema sicurezza e cultura della prevenzione nella scuola”

Il manuale – rivolto alle scuole di ogni ordine e grado – ha lo scopo di affrontare le tematiche concernenti le disposizioni legislative in tema di sicurezza e salute nel mondo della scuola e rappresenta l’espressione di un lavoro collettivo di operatori della scuola e delle istituzioni, con il contributo Inail.

COSA FARE IN CASO DI TERREMOTO

Leggi e scarica QUI l’opuscolo informativo a cura della Protezione Civile dell’Emilia Romagna.

ATTIVITA’ DI INIZIO ANNO PER COORDINATORI DI CLASSE

La programmazione annuale relativa a Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro assegna ai coordinatori di classe le attività descritte nell’allegato.
I docenti coordinatori sono invitati a prendere visione dell’allegato e a portare a termine le attività previste il prima possibile.

N.B.: le copie del Verbale di Consegna saranno riconsegnate ai collab. scolast. Maria Casoni per la sede Liceo e Sandra Felici per la sede Cattaneo.

I FILMATI DI ‘NAPO’

Napo è frutto di un’idea originale elaborata da un piccolo gruppo di esperti in comunicazione sulla sicurezza e salute sul lavoro (SSL) che risponde al bisogno di materiale informativo di alta qualità, non limitato da confini nazionali e adatto alle diverse culture, lingue e necessità pratiche della gente che lavora. I film non sono stati concepiti con l’obiettivo di fornire informazioni esaustive su un argomento, né vanno considerati come film formativi o didattici. Il ruolo di Napo e dei suoi amici è piuttosto quello di suscitare interesse per la sicurezza e salute sul lavoro attraverso personaggi accattivanti, storie divertenti, il loro umorismo e la loro allegria.

QUI potete visionare e/o scaricare i filmati di Napo.

PERSONALE ESTERNO: DOCENTI, RELATORI

Qui sotto, in allegato (PERSONALE ESTERNO), la documentazione con le indicazioni per il lavoro in sicurezza del personale esterno (docenti, relatori esterni) durante la permanenza nell’Istituto

ESECUZIONE DI LAVORI DA PARTE DI DITTE ESTERNE

Qui sotto, in allegato (DITTE ESTERNE), la documentazione con i rischi specifici dell’ambiente scolastico, da acquisire da parte delle ditte esecutrici di lavori negli edifici scolastici di questo Istituto.

LAVORO AL VIDEOTERMINALE

Qui sotto, in allegato (LAVORO AL VIDEOTERMINALE) la pubblicazione con le indicazioni pratiche e i riferimenti normativi per lavorare in sicurezza al videoterminale – contiene una check-list per la valutazione dell’attività e della postazione di lavoro

GESTIONE DELLE EMERGENZE

Qui sotto, in allegato (GESTIONE EMERGENZE), per gli addetti alle squadre di emergenza (incendio ed evacuazione), i modelli per le chiamate di soccorso, le schede con le procedure di gestione delle emergenze e il ‘Poster emergenze scuola’

QUI potete visionare il filmato della prova di evacuazione del polo scolastico di via Makallè a Reggio Emilia, con utili considerazioni relative ai problemi tipici di una prova di evacuazione complessa.

DOCUMENTAZIONE PER NEO-ASSUNTI
1) Docenti d’aula
2) Assistenti ammministrativi
3) Collaboratori scolastici
4) Docenti con laboratorio
5) Assistenti tecnici

Qui sotto, gli allegati da scaricare (DOCUMENTAZIONE NEOASSUNTI)
Per tutti i neo-assunti (compresi docenti d’aula senza laboratorio):
– planimetria con punti di raccolta
– indicazioni per il lavoro in sicurezza
– schema del piano di evacuazione
– procedura di trasferimento in caso di evento territoriale

Per assistenti amministrativi:
– riduzione rischi assistenti amministrativi

Per collaboratori scolastici:
– riduzione rischi collaboratori scolastici

Per docenti con laboratorio:
– riduzione rischi docenti con laboratorio

Per assistenti tecnici:
– riduzione rischi assistenti tecnici

CORSI DI FORMAZIONE
Corsi di formazione per docenti e personale ATA su Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro (D.lgs 81/2008)

Qui sotto, gli allegati da scaricare (SICUREZZA E SALUTE) con i materiali relativi ai corsi M1 e M2 del Febbraio 2011 e al corso di Formazione Ambito 20 di Novembre 2017 (docente Giorgio Bertani)

Per ulteriori approfondimenti sui Fattori di Rischio, si possono utilizzare i documenti riportati nella sezione Alternanza Scuola/Lavoro, più sotto.

Qui il link alla pagina del sito dell’AUSL di Reggio Emilia con i documenti scaricabili relativi a Sicurezza e Salute nella scuola.

Qui la sintesi di uno studio su “Burnout e patologia psichiatrica negli insegnanti” a cura, tra gli altri, del dott. Vittorio Lodolo D’Oria.

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO
Progetto “Dalla scuola un lavoro sicuro” (Formazione Generale per gli studenti nei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”)

Scarica QUI la Carta dei Diritti e dei Doveri degli studenti e studentesse in Alternanza (ora PCTO), e QUI le relative Linee Guida.

Qui sotto, gli allegati da scaricare (ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO) con le slides del corso di base – Formazione Generale.