La scuola ed il territorio

L’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri con indirizzo ITI “Carlo Cattaneo con Liceo Aldo Dall’Aglio”, così come si configura oggi, è la risultante di successive unificazioni, verificatesi in tempi diversi a partire dagli anni ’60 e conclusesi nel 1997/98, tra le scuole secondarie di secondo grado dell’istruzione liceale e tecnica presenti sul territorio.

L’Istituto mantiene la titolazione “Cattaneo – Dall’Aglio” dai due istituti autonomi preesistenti a significare importanti riferimenti culturali e civili della storia del nostro paese.
L’Istituto costituisce il polo scolastico liceale e tecnico della montagna reggiana con sede a Castelnovo ne’ Monti, nel cuore della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano.
Il bacino d’utenza fa riferimento oltre che ai comuni appartenenti alla Comunità montana, anche ai comuni di Palanzano e Neviano degli Arduini nel parmense e al comune di Frassinoro nel Modenese.
Storicamente il territorio ha subito fenomeni di emigrazione stabile verso le aree industriali di Milano e Genova, mentre attualmente si evidenziano caratteristiche di pendolarismo tra i nuclei della Comunità montana e verso le province di Reggio Emilia, Modena e Parma. Da alcuni anni si sta verificando un flusso migratorio in entrata che ha arricchito la frequenza nel nostro Istituto di studenti stranieri.
La realtà locale vede la presenza di aziende di piccole e medie dimensioni nel settore agricolo e dell’allevamento, di aziende artigiane nei centri più grandi, di attività terziarie concentrate a Castelnovo ne’ Monti, il tutto inserito in un territorio a vocazione turistica.

Negli ultimi anni si è accentuata la valorizzazione del territorio nei suoi aspetti storici, culturali e naturalistici con la creazione del Parco del Gigante, prima, e con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, poi.
In particolare quest’ultimo consolida i rapporti storico-culturali con Garfagnana e Lunigiana dovuti ai legami creati dai percorsi transappenninici da e verso la Toscana. In questo contesto, l’Istituto punta ad inserirsi per valorizzare le risorse locali e a rinsaldare i vincoli col territorio circostante per consentire sbocchi lavorativi e di studio post-diploma e universitario.

L’Istituto fa parte della Fondazione ITS (Istruzione Tecnica Superiore) volta a formare tecnici altamente qualificati nel campo della meccatronica con un percorso biennale post diploma. Sono presenti nella formazione la Provincia, le maggiori aziende del territorio, l’università degli studi e alcuni degli istituti superiori ad indirizzo tecnico.

L’Istituto, inoltre, è dal 2010 parte attiva dell’Osservatorio dell’Appennino reggiano che opera nell’ambito dell’Osservatorio economico della Camera di commercio di Reggio Emilia in stretta collaborazione con il Laboratorio Economia Locale dell’Uni-versità Cattolica di Piacenza.
L’Osservatorio compie indagini e analisi dei dati congiunturali e socio-economici dell’Appennino reggiano.