TRADUZIONI DI ARTICOLI FILOSOFICI – ATTIVITA’ DI PCTO PER LA CLASSE 4Q – LICEO LINGUISTICO
Di seguito riportiamo articoli tradotti dall’Inglese dalle studentesse Tetiana Haidash e Matilde Tazzioli. Tale attività è stata proposta quale PCTO.
La Danza come conoscenza performativa nativa – articolo tradotto da Tetiana Haidash
Verità sacre, favole e falsità – traduzione di Matilde Tazzioli
Il contratto sociale – traduzione di Tetiana Haidash
Ingiustizia epistemica e lotta per il riconoscimento degli afro-messicani – traduzione di Matilde Tazzioli
ARTICOLI SCRITTI DAGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E DEL LICEO LINGUISTICO – ANNO SCOLASTICO 2022-2023
Gli articoli di seguito sono selezionati fra quelli scritti dagli studenti delle classi Quarte del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico.
Il docente ha assegnato agli studenti il compito di scrivere un articolo sui temi del rapporto fra Mente e Corpo, la natura della Coscienza e l’Intelligenza Artificiale, al termine di un Modulo in cui questi temi sono stati esplorati da differenti prospettive.
Gli studenti hanno ricevuto delle norme precise rispetto al numero di parole, a come inserire citazioni e bibliografie.
IA-scinante: Della Soglia del Tempo in cui ci troviamo – Tetiana Haidash
E’ colpa del patriarcato se sono “disinibita” – Lisa Comastri
Emozioni, Mente e Corpo – Sofia Bianchi
Mente e Corpo – Davide Tagliati
L’Intelligenza Artificiale – Carlotta Rossi
Il rapporto mente-corpo in Cartesio e Spinoza. Somiglianze e differenze fra le loro teorie – Silvia Miselli
L’inquietante progresso dell’Intelligenza Artificiale – Giulia Cassino