COVID-19: COMUNICAZIONE AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE

Poiché si stanno verificando casi di positività al SARS-CoV-2 nelle scuole della provincia, comunichiamo alcune informazioni per gestire l’evento con responsabilità, ma senza allarmismi.

Attraverso gli attuali strumenti di comunicazione, le famiglie, le studentesse e gli studenti si informano in tempo reale, con il rischio di diffondere informazioni tutelate dalla privacy e – in mancanza di informazioni legate al contesto specifico di ogni caso – di creare allarmismo ingiustificato.

A tal proposito, è importante sapere che ogni caso di positività ha caratteristiche specifiche, sia dal punto di vista dei rapporti familiari o amicali (varie modalità di contatto) che della variabilità nel tempo di questi contatti. Pertanto, nel momento in cui l’ASL competente ha notizia del caso, svolge una serie di accertamenti, valuta le caratteristiche specifiche del caso e comunica all’Istituto scolastico i provvedimenti di tutela che devono essere adottati, e che possono essere diversi da caso a caso.

Invitiamo pertanto le famiglie, le studentesse e gli studenti a mantenere comportamenti responsabili e a non agire di propria iniziativa in base a valutazioni che potrebbero non corrispondere alla realtà dei fatti.