I CAMPIONI DELL’AUTOMAZIONE

La CLASSE 5^F – indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – dell’Istituto CATTANEO-DALL’AGLIO si è classificata seconda a livello nazionale alle Olimpiadi dell’Automazione 2016.  Il prestigioso riconoscimento è stato attribuito mercoledì 18 maggio 2016 al Centro Tecnologico Siemens di Piacenza.

I ragazzi sono stati accompagnati  dal Prof. Guglielmo Manfredi, dal Prof. Giovanni Casa, docenti di Automazione Industriale, e dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Paola Bacci.

Il progetto presentato è la realizzazione di un impianto di pallettizzazione mediante un portale cartesiano basato su di un PLC Siemens serie 1200.

Gli studenti hanno potuto realizzare questo percorso professionalizzante grazie alla collaborazione di aziende del territorio e alla possibilità di esercitarsi in un moderno laboratorio scolastico di automazione industriale allestito con la passione di docenti e studenti e con materiale e attrezzature donate da ditte locali: Elettric80 e Project Group.

Nel pomeriggio dello stesso giorno gli studenti si sono recati in visita presso l’Ateneo di Parma, dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

Nel sito dell’Ateneo (home page) si può leggere:

“Il nostro Ateneo, sempre a caccia di nuovi talenti, ha accolto con entusiasmo i ragazzi di Castelnovo ne’ Monti di ritorno dal Centro Tecnologico Siemens di Piacenza dove si sono classificati al secondo posto alle Olimpiadi dell’Automazione 2016.

Il progetto che li ha visti sul podio di questa importante competizione è la realizzazione di un impianto di pallettizzazione mediante un portale cartesiano basato su di un PLC Siemens serie 1200. Innovativa e in pieno stile IoT, tema caro al nostro Ateneo che punta a diventare, riguardo questa tecnologia, “Innovation Hub” europeo, la possibilità di monitorare e visualizzare da remoto tramite dispositivi mobili (tablet, smartphone…) lo stato dell’impianto.

La visita dei laboratori del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ha ulteriormente arricchito un percorso didattico – sull’elettronica, l’elettrotecnica e l’automazione industriale – che gli studenti dell’Appennino Reggiano stanno compiendo da alcuni anni e ha fornito loro ulteriori spunti per nuove ricerche e attività.

Il nostro Ateneo si congratula con questi brillanti ragazzi e con i loro docenti e sarebbe orgoglioso di accoglierli il prossimo anno accademico tra i propri studenti!”

I docenti Guglielmo Manfredi e Giovanni Casa