SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA – SPORTELLO SPAZIO ASCOLTO

SPAZIO ASCOLTO: UNO SPAZIO DEDICATO A VOI

La presenza dello Spazio Ascolto -sportello psicologico- all’interno di ciascuna scuola dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano è un’occasione e un’opportunità a disposizione dei ragazzi, delle loro famiglie, degli insegnanti e di tutto il personale scolastico.

Spazio di condivisione, di confronto e supporto per tutti coloro che stanno attraversando un periodo di cambiamento, di difficoltà e per chi desidera migliorare la qualità delle proprie relazioni.

Per i ragazzi, spazio di riflessione e di dialogo su emozioni, situazioni e dinamiche legate alla scuola, alla famiglia e alla crescita.

Per genitori e insegnanti, spazio di confronto e formazione, di condivisione di strategie e approcci educativi utili alla crescita e al benessere dei figli e alunni.

Per accedervi è necessario:

– consenso dei genitori per i ragazzi minorenni (scaricabile dal sito o da richiedere alle referenti) da consegnare alla psicologa o alle referenti dell’Istituto, prof.sse Rosaria Iacomino e Maria Gabriella Parasporo;

– prendere appuntamento tramite le referenti (iacomino.mariarosaria@cattaneodallaglio.istruzioneer.it parasporo.mg@cattaneodallaglio.istruzioneer.it), i coordinatori di classe o scrivendo a sara.malvolti@teatroappennino.it. Questa modalità è prevista sia per i ragazzi che per gli adulti.

Gli appuntamenti saranno svolti in presenza o, concordandolo, a distanza utilizzando Meet o Skype.

I colloqui saranno svolti nel rispetto della privacy, garantendo il segreto professionale. Il servizio è gratuito.

Si allega la documentazione.