Un Campus tra le stelle

Da lunedì 23 novembre a mercoledì 2 dicembre, ogni pomeriggio, ben 29 studenti del Triennio del nostro Liceo scientifico hanno seguito le lezioni online del Campus di Astronomia, Astrofisica  e Astrobiologia organizzato dalla Scuola di Formazione Scientifica Lagrange  e tenuto da professori dell’Università di Torino e di INAF.

Il CAMPUS ha offerto un’occasione unica agli studenti di interfacciarsi con il mondo della ricerca universitaria in un ambiente intellettualmente stimolante in cui hanno potuto  interagire con professori universitari, astronomi e astrofisici di chiara fama.

Gli studenti hanno potuto scegliere tra i seguenti corsi:

• ASTROBIOLOGIA, UN VIAGGIO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO ALLA RICERCA DELLA VITA NEL COSMO

• DAL SOLE ALLE AURORE: EFFETTI IMPREVEDIBILI DELLA NOSTRA STELLA

• SUPERNOVAE: CATASTROFI E RINASCITA

Sono stati  anche proposti due laboratori molto coinvolgenti:

• LA FISICA DEI BUCHI NERI

• RICERCA DEGLI ESOPIANETI: SIMULAZIONE E RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA CURVA DI LUCE DI UN PIANETA EXTRASOLARE

Gli studenti, inoltre, hanno avuto la possibilità di partecipare ai seguenti due importanti eventi: il Seminario “L’ORIGINE DELLE STELLE E DEI SISTEMI PLANETARI” tenuto dal prof. Silvano Massaglia, docente ordinario del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino; la Lectio Magistralis “IL BELLO DELLA SCOPERTA”, tenuta dal professor Attilio Ferrari, emerito dell’Università di Torino.

Il corso è stato seguito in regime di PCTO, con opportuna convenzione stipulata tra l’IIS Cattaneo-Dall’Aglio e la Scuola Lagrange.

I nostri studenti , entro il 31 dicembre, consegneranno un elaborato di approfondimento su un tema a scelta tra quelli trattati e verranno riconosciute loro, in questo modo, ulteriori  ore valide ai fini PCTO.

Speriamo che presto, al termine dell’emergenza sanitaria, i nostri studenti, con il consueto entusiasmo,  possano tornare a frequentare in presenza i magnifici Campus organizzati dalla Scuola Lagrange, come da tanti anni accade!