“L’arte non consiste nel fare un quadro, ma nel venderlo.”

Lo ha detto Jeff Koons, artista contemporaneo (qui sotto, il suo Pink Ballon Dog).

balloon_dog_jeff_koons

Nel corso dell’a.s. 2006-2007, i contenuti delle lezioni di Disegno e Storia dell’arte per le classi quinte del liceo scientifico, sono stati incentrati sull’approfondimento del rapporto tra arte e mercato dell’arte.
Verso la fine dell’Ottocento, Courbet allestisce il ‘Pavillon du réalisme’, e gli impressionisti si presentano con la loro prima mostra nel 1874 nell’atelier del fotografo Nadar. L’artista, rifiutato dalle istituzioni ufficiali (i Salon, sostenuti dall’Accademia), diventa imprenditore di sé stesso. Con la nascita del Realismo, dell’Impressionismo e delle successive ‘avanguardie storiche’, il tradizionale rapporto tra artista e committente si evolve, fino a costituire quel ‘sistema dell’arte’ che caratterizza l’espressione artistica contemporanea.

QUI il ‘Sistema dell’arte’ su Wakelet
QUI il post su ‘Collezioni e collezionisti’
QUI ‘Direttori e Musei’ su Wakelet
QUI ‘L’americanizzazione dei Venti Musei italiani’ su Wakelet

Sulla base delle indicazioni di lavoro e del mini-glossario forniti, gli studenti hanno costruito i loro approfondimenti personali: relazioni e presentazioni multimediali.

In allegato, i materiali di lavoro forniti nel 2006, utili anche oggi per approfondire il tema: le indicazioni di lavoro  il mini-glossario; inoltre, a titolo di esempio, una relazione degli studenti, tra le più significative e complete nell’ambito di quelle prodotte durante quell’anno scolastico.

Consigli di lettura per chi volesse approfondire ulteriormente:
Corgnati, M., Poli, F., Dizionario d’arte contemporanea, Milano, Feltrinelli, 1994
Poli, F., Il sistema dell’arte contemporanea, Bari, Laterza, 1999