Modalità di svolgimento Lezioni a distanza

Studenti

Gli studenti possono chiedere di partecipare alle Lezioni a Distanza della materia in orario scolastico clickando sul link messo a disposizione dall’insegnante dell’ora nella comunicazione sulla Bacheca del Registro Didup, che è univoco per tutte le materie di quel docente.
Se per collegarsi alla videoconferenza si vuole utilizzate l’App Meet scaricabile sia su Google Play Store che su Apple Store, il Codice riunione è l’ultima parte del link (es: abc-zxrq-dfg)
Una volta che il docente accetta la partecipazione è bene, per evitare fastidiosi ritorni audio, disattivare il microfono dal tasto in basso al centro della schermata di Meet, per riattivarlo quando si vuole intervenire.
Per la comunicazione durante la videoconferenza è anche possibile utilizzare i messaggi di testo della Chat.
Come da Regolamento scolastico esteso alle lezioni a distanza si ricorda che è vietato diffondere materiale inerente le videoconferenze.

Docenti

Ai docenti è richiesto di avviare la riunione in videoconferenza con Meet della GSuite all’inizio dell’ora, o dei gruppi orari, di lezione utilizzando il link messo in bacheca ed accettare alla lezione gli studenti della classe che vogliono partecipare.
La durata della lezione in videoconferenza non deve necessariamente essere quella dell’orario scolastico in vigore, considerando la fruizione del materiale fornito agli studenti parte della lezione stessa.
E’ possibile concordare con gli studenti anche altri orari di incontro in videoconferenza non contemplati dal calendario di lezioni settimanale.
I docenti non devono firmare le ore di lezione sul Registro Didup e non devono fare l’appello segnando gli assenti, in quanto la partecipazione degli studenti che pur essendo auspicata, data la difficoltà nella disponibilità tecnologica da parte di qualcuno, non è da ritenersi obbligatoria. E’ bene però ricordare loro che durante le lezioni a distanza verrà svolto regolare programma scolastico, che sarà oggetto di valutazione.
Gli argomenti delle lezioni, non essendo possibile accedere alla voce Attività della lezione sul registro in quanto l’ora non è firmata, verranno inseriti nel campo Compiti Assegnati, che invece è modificabile clickando sulla materia dell’ora nella griglia di Didup/Registro.

La condivisione di materiale/appunti/esercizi con gli studenti è bene che avvenga attraverso la bacheca del registro, che prevede questa funzione, scegliendo la categoria già esistente “MATERIALE DIDATTICO“.
Nel caso si debba ancora inserire sulla Bacheca del registro Didup il Link univoco per le video lezioni del docente, oltre al messaggio, al link e a tutto quello indicato nelle Linee Guida, si ricorda di scegliere la categoria già esistente “VIDEOLEZIONI ON-LINE” e non di crearne di nuove.
Per i docenti che già utilizzano altre applicazioni GSuite, come Classroom, possono continuare normalmente a farlo inserendo comunque indicazioni su argomenti trattati, compiti e materiale sulla bacheca del Registro Didup.