Gli Istituti Cattaneo-Dall’Aglio e N. Mandela di Castelnovo ne’ Monti “medaglia d’oro” alle Olimpiadi nazionali dell’automazione industriale Siemens Italia

Gli  Istituti Superiori di Castelnovo ne’ Monti (RE) “Cattaneo-Dall’Aglio” e “N. Mandela”, sono risultati primi classificati a livello nazionale alle Olimpiadi dell’Automazione Industriale indette dalla Siemens e riconosciute dal MIUR. La cerimonia di consegna dei premi è avvenuta a Piacenza, il giorno 17 maggio, nel Centro Tecnologico di Siemens Italia.  I due Istituti hanno presentato un progetto innovativo – una macchina per fisioterapia –  realizzato in stretta collaborazione dalle due classi quinte degli   indirizzi Elettronica, Elettrotecnica  Automazione del Cattaneo e Manutenzione e Assistenza Tecnica del Mandela.

In questo percorso, davvero di eccellenza, i ragazzi sono stati guidati dai docenti: Guglielmo Manfredi, Francesco Colli, Salvatore Beninato, Ferdinando Matrone e Maicol Zini. Al progetto, inoltre, hanno partecipato e collaborato l’Ing. Mirko Casini, il Dott. Gianni Zobbi cardiologo ed esperto in medicina dello sport,  docenti e assistenti tecnici dei due Istituti, il centro sportivi Onda della Pietra e l’azienda Project Group.

La giuria ha apprezzato, oltre  alla qualità tecnica della macchina per fisioterapia realizzata, la collaborazione tra le due scuole. Il risultato è stato il conseguimento del primo premio e di due riconoscimenti speciali: “diversity” (per l’attenzione del progetto verso la diversa abilità)  e “comunicazione”.

La soddisfazione delle due scuole è stata grande e sostenuta dalla consapevolezza del valore aggiunto dovuto alla sinergia, al lavoro di squadra, e all’integrazione di diverse professionalità e competenze messe in campo dai due Istituti.

Vogliamo condividere questo bel risultato con il nostro territorio che, pur nelle difficoltà, riesce ad esprimere grande qualità dei percorsi scolastici.